Italiano English Deutsche Nederlands

Chiama ora +393282245476

"Il Piccolo Noce"
Casa Vacanze

Vocabolo Petroso 67
06066 Pietrafitta Piegaro PG

---

Tel. e fax +39075839395
Cellulare +393282245476
email info@ilpiccolonoce.it

Skype Me™!

Olantiana s.n.c.
P. IVA 02875890549
Disclaimer


Siti amici

Autonoleggio AESSE RENT: L’autonoleggio con il quale siamo convenzionati è ubicato di fronte alla Stazione ferroviaria di Chiusi e offre ai propri clienti servizi particolarmente accurati. Un loro punto di forza è l’assoluta flessibilità sulla base delle esigenze dei Clienti. Contattateci per informazioni aggiuntive.


Azienda Agricola La Casa dei Cini: a fianco della Casa Vacanze sorge l’Azienda Agraria “La Casa dei Cini” con una produzione biologica di olio extra vergine di oliva e vino, sia rosso che bianco. A seconda della stagionalità si può vivere l’esperienza di “agricoltore per un giorno”. Per acquisti (spedizioni tramite corriere) ed informazioni contattateci.


Bottega Artigiana: Nel centro storico di Perugia, esiste una bottega artigiana dedicata a grandi e piccini grazie alla maestria di Luisa Secchi si creano teatri e burattini con il panno Lenci, come pure pannelli di stoffa per le camerette dei bambini ed altri oggetti che regalano tocchi di morbidezza e di colore. A richiesta è possibile organizzare laboratori presso la nostra struttura.

Caseificio Fontemanna: A pochi minuti dalla struttura, l'azienda agricola Meloni ,originaria dalla Sardegna, Vi offre formaggio fresco, yogurt realizzati secondo tradizione senza perdere di vista i valori e i principi del passato.


Da Elio - Ristorante: Prima di giungere a Piegaro, una sosta al ristorante “Da Elio” è consigliata per gli amanti della cucina umbra, zuppe, grigliate, agnello, umbricelli fatti in casa e molto altro Vi aspettano, l’atmosfera è casalinga e molto piacevole, soprattutto quando la bella stagione arriva e si possono degustare le pietanze nel grande giardino.


Edilizia Ranieri: Azienda con esperienza trentennale nella ristrutturazione di casali (e non solo), l'attuale Casa Vacanze non sarebbe così accogliente, armoniosa e pregna del fascino di una volta, se non fosse stata realizzata sotto la supervisione di Andrea, Marco e dei loro collaboratori.

Giardino Medievale di Fratres: In quel di Pietrafitta, a breve distanza dalla nostra struttura, nello scenario incantato di un'Abbazia benedettina del XII secolo è possibile visitare un orto botanico medievale e perdersi nei colori, profumi delle erbe aromatiche e scoprire prodotti che da esse vengono sapientemente creati.I nostri ospiti troveranno uno di questi prodotti al loro arrivo.


Il Giardino dei Lauri: per gli amanti dell'arte contemporanea, proponiamo un'esclusiva visita a "Il Giardino dei Lauri", un suggestivo spazio immerso nella campagna di Città della Pieve che espone oltre 75 opere, tra interno ed esterno, di artisti emergenti internazionali. I lavori in mostra rappresentano le acquisizioni più recenti della collezione dei napoletani Massimo e Angela Lauro, che curano personalmente ogni scelta. Lo spazio, frutto della riconversione e del restauro di un magazzino per la vinificazione, offre ai visitatori un delizioso e inedito connubio tra il contemporaneo e lo splendido paesaggio tipico della zona al confine tra Umbria e Toscana.

Il segreto del Cashmere Made in Umbria : l’Associazione Culturale “I Segreti del Cashmere nasce con il preciso obiettivo di promuovere la qualità, lo stile, le peculiarità delle produzioni di maglieria in cashmere calata di tradizione umbra. Il segmento produttivo del cashmere in Umbria, grazie alla maestria artigianale e alla sapienza tecnica dei suoi operatori, si sta sempre più connotando come un vero e proprio distretto d’eccellenza capace di promuovere attraverso il proprio lavoro e la commercializzazione dei propri prodotti la Regione Umbria e di ricondurre poi nel contesto regionale risorse economiche e turistiche motivate dalle bellezze paesaggistiche e da uno stile di vita unico.Se durante il vostro soggiorno volete conoscere più da vicino questa importante eccellenza, fatecelo sapere e saremo ben lieti di organizzare workshops, dimostrazioni pratiche, etc. L'Associazione non ha ancora un sito proprio, ma trovate tante informazioni sul blog dell'azienda Tasselli che promuove in prima persona l'Associazione stessa.

L'Arte del Ricamo : Per le vere appassionate del ricamo offriamo un'esperienza unica, la possibilità di visitare il museo del ricamo a mano su tulle che si trova a Panicale, uno dei Borghi più belli d'Italia. Sotto la sapiente guida di Paola Matteucci potrete anche seguire dei corsi rapidi che solitamente si svolgono nel week-end. Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito di riferimento o a contattarci.

Osteria Juni di Piegaro: Per ritrovare i gusti del mare in Umbria, Vi suggeriamo di provare tra l’altro i menu di pesce dell’Osteria Juni che sorge nel centro storico di Piegaro e che Vi accoglie in un’atmosfera tipica di questi luoghi.


Parco Acquatico:

Nella località Tavernelle di Panicale, a pochi km dalla struttura troverete un’area verde di circa 30.000 mq dotato di due tipi d'acquascivoli, uno denominato Twister e l’altro boa toboga. Nel parco è disponibile un campo da beach-volley utilizzabile gratuitamente.


Salone Sensoriale di Chianciano Terme : Un vero e proprio percorso benessere che attraverso i 5 elementi (etere, aria, fuoco, terra, acqua) rivitalizza i nostri sensi. Contattateci per conoscere le offerte speciali riservate a Voi ospiti” .


Scoprire il mondo del cavallo - Maneggio Rancho Allegro: Crediamo che l'Umbria sia ideale per delle escursioni a cavallo, ma vogliamo andare oltre ed offrire ai nostri ospiti una vera e propria esperienza con il mondo equino, pertanto collaboriamo con Rancho Allegro, un maneggio ubicato a Spina-Comune di Marsciano, che sotto la sapiente guida di Luigi, Athena, Petra, vi farà conoscere più da vicino questo mondo. Ci rivolgiamo ai veri appassionati ed agli amanti di cavalli, abbiamo diverse proposte, adatte anche a bambini e principianti, che spaziano da 4 lezioni per il corso d'equitazione western, dalla scoperta dell"imprinting, dalla semplice passeggiata fino a veri e propri pacchetti personalizzati sulla base delle Vs. richieste. Contattateci per qualsiasi informazione e preparateVi a vivere un'esperienza unica !

Tane del Diavolo: nel borgo di Parrano a metà strada tra Città della Pieve e Orvieto, sulle pareti di una forra, lungo il fosso del Bagno, si apre un complesso di grotte di origine carsica, noto come Tane del Diavolo. L’escursione alle grotte è un’esperienza particolarmente suggestiva,. Il percorso è costituito da sentieri su gradoni di terra battuta e su ferrata, con attrezzatura speleologica (per queste caratteristiche il percorso è sconsigliato a chi abbia problemi cardiaci, vertigini, claustrofobia, etc, mentre i minori di 14 sono benvenuti se accompagnati da un adulto. Consigliato abbigliamento sportivo, anche di ricambio, e calzature da trekking). Al termine potete concederVi, un bel bagno ristoratore una volta usciti dalle grotte (Bagno del Diavolo). Visite (25€/a persona incluso guide, attrezzatura, assicurazione) su prenotazione che potete richiedere a noi indicando anche l’orario preferito.

Tessere la Tradizione : Grazie alla collaborazione con il prestigioso laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti di Perugia, siamo in grado di far rivivere ai nostri ospiti un'esperienza (forse sarebbe meglio dire un'emozione) davvero singolare : visitare un laboratorio con dimostrazione al telaio, ma non solo, insieme allo Studio di vetrate artistiche Moretti Caselli e la Casa Museo di Sorbello, offriamo un vero e proprio percorso nei 3 musei nel centro storico di Perugia con un biglietto acquistabile a prezzi ridotti. I corsi di tessitura sono giornalieri o settimanali e previa prenotazione si possono organizzare anche nei week-end. Un brevissimo accenno sul luogo ove sorge il laboratorio, una chiesa-convento di San Francesco delle Donne che è tra i più antichi insediamenti francescani in Italia e che sorge sul luogo dove San Francesco soggiorno, nel 1252 però venne ceduto ad una comunità di monache benedettine. Il laboratorio odierno venne fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell’imprenditoria femminile di Perugia. Con maestria e molto impegno, i suoi eredi mantengono la tradizione producendo, esclusivamente con telai manuali, stoffe e tessuti con motivi decorativi di origine medievale e rinascimentale. Acquistare uno di questi prodotti significa "portarsi a casa" qualcosa di autentico ed unico, insomma un vero e proprio "pezzo" di storia dell'artigianato Umbro. Per saperne di più contattateci (info@ilpiccolonoce.it).

Umbria in vespa: Scoprire il Lago Trasimeno e l’Umbria attraverso un vero simbolo del lifestyle italiano, niente di meglio che noleggiare una VESPA. Vi dimenticherete delle frenesie del parcheggio e potrete scoprire angoli remoti e ancor più suggestivi che vi permetteranno di assaporare l’arte di vivere tipica dell’Umbria

Piegaro: un territorio tutto da scoprire, impariamone la storia, le tradizioni e scopriamo le varie iniziative e eventi che si organizzano nei prossimi mesi in questo suggestivo angolo dell'Umbria.

Un uliveto tutto da scoprire: situato a Ginestreto, piccola localita' di Castiglion Fosco, la suggestiva frazione del Comune di Piegaro famosa per la sua torre circolare, troviamo uno spicchio di natura umbra con oliveti secolari (e non) che accolgono il visitatore circondato da un panorama unico e dolce come le nostre colline. L'azienda Agricola "Vitali Sergio" coinvolge tutta la famiglia: Sergio, la moglie Adriana, la figliola Luisa e la sorella Giuliana, raccontano particolarmente orgogliosi quanta passione, dedizione e duro lavoro è necessario per coltivare le olive ed ottenere l'olio extra-vergine d'oliva "GINESTRELLO" cosi' pregiato. Da loro si raccoglie e si porta al frantoio nella stessa giornata, per mantenere intatte tutte le caratteristiche dell'oro verde! Insieme a loro organizziamo visite guidate all'oliveto, al calar del sole, con conclusiva degustazione e, durante il periodo di raccolta, l'iniziativa "Farmer for a day". L'Azienda produce Fagiolina del Trasimeno, ceci, fagiolini, miele e marmellate che ben si abbinano ai gustosi formaggi umbri.

Una Pro Loco per valorizzare il territorio : Per saperne di più sul nostro territorio, Vi invitiamo a visitare il nuovo sito della Pro Loco di Pietrafitta dove potete scoprire la storia del nostro borgo, conoscerne le iniziative, le eccellenze, e tanto altro.

 


Grafica e layout bymb.it - Cookies