Italiano English Deutsche Nederlands

Chiama ora +393282245476
 WhatsApp +39075839395

"Il Piccolo Noce"
Casa Vacanze

Vocabolo Petroso 67
06066 Pietrafitta Piegaro PG

---

Tel. e fax +39075839395
Cellulare +393282245476
email info@ilpiccolonoce.it

Skype Me™!

Olantiana s.n.c.
P. IVA 02875890549
Disclaimer

Siamo A DOG

Blog > Si avvicina il periodo più festoso dell'anno

Notizia del 24/11/2015

Scritto da

Stiamo per entrare nel periodo delle Feste Natalizie e quest’anno gli appuntamenti da non perdere sono veramente molti, qualche “assaggio”:

Domenica 29 Novembre tutti insieme a creare gli addobbi per l’albero cittadino di Piegaro, appuntamento è al Museo del Vetro dalle h. 10:00 alle h. 17:30 www.museodelvetropiegaro.it/pagine/eventi-umbria

Il 6 Dicembre a Orvieto “Le cantine aperte a Natale” a cura del Movimento Turismo del Vino tra degustazioni, ricette della tradizione, musica ed idee regalo da mettere sotto l’albero. Tutte le info su www.movimentoturismovino.it .

Dal 7 Dicembre sarà inoltre possibile ammirare il grande albero di Gubbio che con la sua magia di luci farà da sfondo a coloro che visiteranno l'Umbria. L’accensione è prevista per il 7 Dicembre, maggiori informazioni su www.alberodigubbio.com .

Poi l’8 Dicembre tutti in “cucina” al Museo del Vetro tra le h. 15:00 e le h. 17:30 per preparare i biscotti allo zenzero, ma l’8 Dicembre è anche un momento importante per la nostra comunità di Pietrafitta, infatti grazie all’enorme lavoro svolto da Cristina Mencaroni verrà presentato il libro “Le solite Facce”, il volume di circa 200 pagine, è un’importante raccolta di testimonianze che delinea la storia di costume ed il profilo di Pietrafitta dagli inizi del Novecento ad oggi. Ne fuoriesce un quadro composito che, superando il concetto di libro di storia di un singolo Paese, accomuna storia ed evoluzione di Paesi simili. Il volume, è frutto di circa 70 interviste e si completa con un patrimonio fotografico di oltre 100 foto, raccolte, catalogate e riprodotte dando vita ad una pubblicazione originale, esaustiva, completa che a coloro che sono originari di Pietrafitta, darà modo di ricordare la Pietrafitta di un tempo e ai nostri ospiti di conoscere meglio la storia di questo borgo. La presentazione si terrà alle h. 17:00 al Circolo di Pietrafitta.

 La magia delle feste natalizie

La magia delle feste natalizie

E ancora ci saranno mercatini natalizi nei vari borghi del Trasimeno, ma uno in particolare si svolgerà presso l’Abbazia dei Sette Frati domenica 13 Dicembre, assolutamente da non perdere, vari artigiani e produttori locali presenteranno le loro eccellenze, accompagnati da soavi melodie natalizie, laboratori per bambini e molto altro. Per maggiori informazioni: www.abbaziasettefraticontenitore.info.

Una piccola panoramica sui presepi, nella piccola frazione di Oro anche quest’anno dall’8 Dicembre al 10 Gennaio sarà possibile ammirare questo piccolo gioiello di artigianato locale, un presepe monumentale che occupa quasi tutta la chiesa di Oro realizzato con materiali di recupero e dalla comunità locale. Il presepe è visitabile nei giorni feriali dalle h. 15.00 alle ore 22.00 e nei giorni festivi dalle h. 09:00 alle h. 22:00.

Altri presepi molto suggestivi sono quelli di Città della Pieve, realizzato nei sotterranei di Palazzo della Corgna, e di Orvieto realizzato nel Pozzo della Cava, quest’anno infine a Massa Martana dal 24 Dicembre al 6 Dicembre, sarà possibile ammirare un presepe di ghiaccio, unico in Italia, con statue a grandezza naturale, scolpite su grandi blocchi di ghiaccio che brillano come se fossero di cristallo.

 

E poi ci saranno vari concerti e l'edizione WinterJazz di Orvieto (dal 30 Dicembre al 3 Gennaio 2016).

Regalatevi o regalate l'Umbria e la Valnestore quest'anno per le Feste Natalizie!

Torna a inizio pagina



Grafica e layout bymb.it - Cookies